La Storia

1901 La prima Direzione Didattica di Pontremoli fu istituita nel 1901, accogliendo da parte del Municipio, l’invito formulato in tal senso dal Consiglio Provinciale Scolastico. Primo Direttore Didattico delle scuole pontremolesi fu il M° Silvio Tarrini che risultava in possesso di tutti requisiti necessari per ricoprire tale carica: patente (diploma) di grado superiore, anzianità di insegnamento per almeno otto anni, certificato di lodevole servizio, rilasciato dal Comune.1908 Il 7 aprile 1908 il Consiglio Comunale approvò, all’unanimità dei 16 Consiglieri, il “Regolamento per la Direzione Didattica delle scuole primarie”. Si trattava di un documento molto ampio e articolato, composto da 48 articoli, suddivisi in dieci capi che disciplinavano, in maniera molto puntuale e rigorosa, i diversi aspetti dell’istruzione elementare: dalla ubicazione delle sedi scolastiche, alle attribuzioni del Direttore, dai doveri dei maestri in servizio (nominati e stipendiati dal Comune), ai bidelli e alle inservienti delle scuole cittadine (anch’essi a carico dell’Amministrazione comunale), dal calendario scolastico alle sanzioni disciplinari per i fanciulli che prevedevano di “rimandare a casa gli alunni sprovvisti degli oggetti prescritti (libri di scuola, quaderni, altre cose appartenenti allo studio) e quelli sudici o affetti da malattie, specialmente attaccaticce e schifose”. Negli anni scolastici successivi al 2° dopoguerra funzionarono a Pontremoli due Direzioni Didattiche, la Direzione del 1° Circolo che comprendeva le scuole del Comune di Pontremoli e la Direzione del 2° Circolo che comprendeva le scuole del Comune di Zeri, le Scuole del Comune di Mulazzo e le scuole di alcune frazioni di Pontremoli. Il secondo Circolo venne soppresso con l’a.s. 1977/78.1999 Nel 1999, in sostituzione della Direzione Didattica, fu istituito l’Ist. Comprensivo “G. Tifoni” con Decreto Provveditoriale del 6 aprile 1999, con riferimento alla legge n.° 97\1994. L’Istituto fu intitolato alla memoria del Maestro Giulio Tifoni (1928-1987), “al Méstar” per antonomasia, che tanto si è speso, insieme alla moglie Adriana, per l’educazione elementare pontremolese e del quale tante generazioni di alunni ricordano ancora la bella iniziativa “Settimane verdi in Logarghena” e la gara dei “Pierini Pescatori” al lago Verde. L’Istituto comprendeva, fino al 2016, le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie del Comune di Pontremoli e la scuola, dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del Comune di Mulazzo.2018 Il dimensionamento degli Istituti “G. Tifoni” e “P. Ferrari” di Pontremoli, delibera n.° 1427del 17- 12- 2018, organizzò la seguente ridistribuzione dei plessi scolastici: le Scuole del Comune di Mulazzo furono annesse all’I.C. “Pietro Ferrari” che comprendeva già la Scuola Secondaria di primo grado del Comune di Pontremoli e le scuole del Comune di Filattiera, mentre all’I.C. “G. Tifoni” furono assegnate le scuole del Comune di Zeri.

La Storia della scuola